Promozione alla salute: Gruppi di Cammino

Camminare, si sa, fa bene al fisico e alla mente ed è un’ottima attività per mantenersi in forma, per prevenire ed anche curare alcuni di quegli acciacchi che con l’età sono più frequenti.

Come attività di prevenzione l’Asl di Brescia, in collaborazione con Regione Lombardia, promuove un'iniziativa, aperta a tutta la popolazione, denominata “Gruppi di cammino”. Il nostro Comune, con l'Assessore ai Servizi Sociali e l'Assessore allo Sport e tempo libero, ha aderito positivamente nell'organizzazione.

I “Gruppi di cammino” consistono in gruppi di persone che si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, inizialmente “guidati” da un istruttore e poi via via resi autonomi. Si è appurato che la partecipazione ai gruppi è divenuta una possibile “prescrizione” effettuata dai Medici di Medicina Generale, che partecipano al progetto, a pazienti portatori di specifici fattori di rischio o malattie come obesità, ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, ecc.

Con i gruppi di cammino oltre a contribuire a migliorare lo stato di salute, interviene positivamente anche l'aspetto psico-sociale (maggiore consapevolezza e responsabilità civile, educazione all’autonomia, promozione della socializzazione, ecc.)

Chi può partecipare ai Gruppi di cammino?

Lo svolgimento regolare di attività motoria ha un valore preventivo per tutti, quindi tutti possono partecipare, ma l’invito è rivolto soprattutto alle persone sedentarie, alle persone con problemi di sovrappeso, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia ed i particolare alle persone anziane.

Che caratteristiche deve avere il percorso?

Il percorso individuato sarà piano, per le vie del paese e nella campagna limitrofa, in modo da poter facilitare la personalizzazione della camminata. I componenti del Gruppo di Cammino camminano insieme, secondo i ritmi, le intensità e i tempi individuate dall’istruttore.

Dove ci si può iscrivere?

Direttamente in Comune presso l’ufficio Segreteria o Servizi Sociali.

La partecipazione ai Gruppi comporta un contributo di € 5.00 per l'iscrizione in cambio dei quali il Comune fornirà a ciscun iscritto un contapassi ed una maglietta.

Il gruppo è seguito dalla fisiatra dott.ssa Barbara Scappini.

IN QUESTA SEZIONE È POSSIBILE CONSULTARE E SCARICARE TANTE INFORMAZIONI UTILI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE.

Ultima modifica: Mar, 06/10/2015 - 16:57