Tassi di assenza

In questa sezione sono riportati i documenti e le informazioni previste dall'articolo 16, comma 3 del Decreto legislativo n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA", in vigore dal 20.04.2013, che prevede quanto segue:

Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
 
3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano trimestralmente i dati relativi ai tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

 

Pubblicazione dei dati sulle assenze e presenze del personale

L'articolo 21 della legge n. 69 del 18 giugno 2009 obbliga le amministrazioni a pubblicare mensilmente sul proprio sito istituzionale i dati sui tassi di assenza e presenza del personale, raggruppatp per ufficio di livello dirigenziale.

Nel conteggio del tasso di assenza sono comprese tutte le giornate di mancata presenza lavorativa, inclusi ad esempio permessi e distacchi sindacali, malattia, ferie, aspettativa, congedo obbligatorio per maternità etc. Sono invece esclusi dal conteggio i premessi fruiti ad ore.

Ogni mese sono pubblicati per ciascun ufficio dirigenziale i dati relativi al tasso di assenza, cioè il rapporto tra i giorni di assenza dal lavoro complessivi ed i giorni lavorativi del mese di riferimento. Il tasso di presenza è il rapporto tra il numero dei giorni lavorativi complessivamente prestati dal personale dell'Ufficio e il numero dei giorni lavorativi del mese di riferimento.

 

Riferimenti Normativi

Art. 21 Legge 18 giugno 2009 n. 69 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2009 - Supplemento ordinario n. 95

Circolare n.05/09 del Ministro per l'innovazione e pa Pubblica Amministrazione
Legge 18 giugno 2009 n. 69 - Pubblicazione dei dati sulla dirigenza e sulle assenze e presenze del personale - Ulteriori indicazioni operative

Circolare n.03/09 del Ministro per l'innovazione e pa Pubblica Amministrazione
Legge 18 giugno 2009 n. 69 - Pubblicazione dei dati sulla dirigenza e sulle assenze e presenze del personale - Prime Indicazioni operative

Ultima modifica: Mer, 30/09/2015 - 15:48