Ordinanza Sindacale n. 12/2023: previeni la proliferazione delle zanzare

previeni la proliferazione delle zanzare

Anche per l'anno in corso è necessario da parte di tutti i soggetti interessati, pubblica amministrazione, enti, privati cittadini e aziende, mantenere un particolare impegno per ridurre la presenza di zanzara tigre, al fine di ridurre il rischio di diffusione di malattie.

L’Amministrazione comunale, congiuntamente all'adozione dell'ordinanza allegata, provvede alla messa in atto di apposite iniziative, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale competente per territorio, volte a informare, sensibilizzare, sui corretti comportamenti da adottare anche attraverso l’uso di strumenti già predisposti e messi a disposizione dalla Regione Lombardia;

Riveste, inoltre, una parte di lavoro importante l’attività di informazione ed educazione rivolta alla cittadinanza in modo da attenersi a giusti comportamenti e prassi per la lotta larvicida.

ACCORGIMENTI IMPORTANTI ! ! !

Evitiamo i ristagni di acqua:

Alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi. Un sottovaso, un tombino, un secchio, sono tutti luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara. Perciò si deve evitare ogni ristagno d’acqua rimuovendo tutti gli oggetti che possono contenere acqua anche solo occasionalmente.

Questi accorgimenti sono efficaci anche nella lotta contro i pappataci, in quanto il loro sviluppo necessita di ambienti particolarmente umidi e ombreggiati.

Usiamo periodicamente i prodotti larvicidi:

•  Quando non è possibile evitare ristagni di acqua (come nei pozzetti stradali, nelle caditoie, nei tombini, ecc.) si deve ricorrere ai prodotti larvicidi. Questi devono essere utilizzati da aprile a novembre con cadenza periodica, secondo le indicazioni riportate sulle confezioni. Il Comune effettua trattamenti durante tutto il periodo estivo.

•  I prodotti larvicidi sono facilmente reperibili in commercio, nei negozi specializzati o nelle farmacie.

• Non usare il rame come larvicida, ha scarsa efficacia.

Semplici accorgimenti per tutti:

1) Eliminiamo i sottovasi e dove non è possibile evitiamo il ristagno d’acqua al loro interno

2) Puliamo accuratamente i tombini e le zone di scolo e ristagno

3) Rimuoviamo sempre gli sfalci d’erba e teniamo il giardino pulito

4) Non lasciamo gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura rivolta verso l’alto, controlliamo periodicamente le grondaie mantenendole pulite e non ostruite

5) Teniamo pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre

6) Svuotiamo settimanalmente e teniamo puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici

7) Non lasciamo le piscine gonfiabili e altri giochi in giardino pieni d’acqua

8) Copriamo le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana

9) Nei cimiteri puliamo periodicamente e con cura i vasi portafiori, cambiamo di frequente l’acqua dei vasi o trattiamola con prodotti larvicidi

Interventi programmati

Sono previsti mensilmente trattamenti larvicidi che interessano i tombini della rete stradale e colpiscono le zanzare allo stadio di larva.

ORDINANZA SINDACALE N. 12/2023

Note: PROVVEDIMENTI ZANZARA TIGRE