C.I.E. - Carta d'Identità Elettronica

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

 

 

COS’E’ LA C.I.E.

 

Il Decreto del Ministro dell’Interno in data 23.12.2015, in attuazione dell’art. 10, comma 3, del D.L. N. 78/2015, convertito nella Legge n. 125/2015, ha introdotto la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).

 

La Carta d’Identità Elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, sia nei controlli “a vista” che con strumenti di lettura del chip integrato.

 

Può essere utilizzata come documento di viaggio e presentata ai varchi automatici presso gli aeroporti europei.

 

Abilita la fruizione di servizi erogati in rete dalle pubbliche Amministrazioni italiane ed europee.

 

La C.I.E. permette di creare un’unica identità digitale (con username e password), con la quale si avrà accesso ai più svariati servizi on-line della Pubblica Amministrazione (richiedere il modello 730 precompilato, consultare i dati contributivi dell’INPS, accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico, ai servizi INAIL, ai servizi scuola ed università e molto altro ancora) e di aziende private che decideranno di aderire al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

 

E’ realizzata su un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving, con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches, ecc.).

 

E’ dotata di un chip a radiofrequenza (RF) che memorizza le informazioni del documento e i dati del titolare, tra cui la fotografia e le impronte digitali.

 

Sul retro sono riportati i dati per la lettura automatica del documento ed il Codice Fiscale, anche in formato codice a barre.

 

 

MODALITA’ DI RILASCIO.

 

L’accesso al servizio di richiesta di emissione della C.I.E. può avvenire nelle seguenti modalità:

 

  • Su prenotazione, tramite l’agenda ministeriale, dopo aver proceduto alla registrazione sul sito https://agendacie.interno.gov.it; inserito l’appuntamento, il sistema Agenda C.I.E. rilascerà una ricevuta, che andrà stampata e consegnata all’operatore comunale il giorno della presentazione della richiesta.
  • Liberamente, presso l’Ufficio Anagrafe secondo gli orari di apertura al pubblico.

 

Il rilascio della C.I.E. non seguirà più il giorno successivo a quello di presentazione allo Sportello Anagrafe, come accade ora, ma richiederà circa 6 giorni lavorativi, perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito, appunto entro 6 giorni lavorativi, su richiesta del cittadino, presso il proprio domicilio, oppure in Comune.

Si invita, pertanto, a verificare con cura la validità del documento in possesso, provvedendo per tempo a richiederne il rilascio, considerato che è possibile rinnovare la carta d’identità a partire da 6 mesi prima della scadenza.

 

Anche i tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 20-25 minuti a fronte dei 5-10 necessari per la carta d’identità cartacea, in quanto, oltre ai dati anagrafici, verranno acquisite anche le impronte digitali del titolare (esclusi i bambini con età minore o uguale a 12 anni).

 

Se il richiedente è minorenne, all’atto della richiesta deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d’identità) ai fini dell’identificazione; inoltre, in caso di rilascio di documento valido per l’espatrio del minore, è indispensabile l’atto di assenso  reso da entrambi i genitori o dall’unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina).

 

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA.

 

Il cittadino si deve presentare allo sportello con:

 

  • una fototessera cartacea (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto, di dimensioni pari a 3,5 cm di larghezza e 4,5 cm di altezza), oppure digitale su supporto USB (definizione immagine 400 dpi – dimensione file 500Kb – formato file JPG);
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • vecchio  documento in scadenza/scaduto/deteriorato. In caso di smarrimento o furto, portare denuncia resa alle autorità competenti (Comando dei Carabinieri od Ufficio della Polizia di Stato).

 

 

VALIDITA’.

 

La C.I.E. ha una validità differenziata a seconda dell’età del titolare:

 

Età

Scadenza

da 0 a < 3 anni

3 anni

da 3 anni a < 18 anni

5 anni

da 18 anni

10 anni

 

 

COSTO.

 

Il costo della C.I.E. è di € 22,00 per il semplice rilascio e di € 27,00 per il duplicato in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

 

 

Si specifica che le carte d’identità cartacee, attualmente in possesso dei cittadini, mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza, pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la C.I.E.

 

Come precisato dalla circolare n. 4/2017 del Ministero dell’Interno, il Comune rilascerà la C.I.E., abbandonando la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La carta d’identità in formato cartaceo sarà rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

Per  ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.

Allegati

Rich. c.i. cartacea per motivi d'urgenza

Note: Richiesta c.i. cartacea per motivi d'urgenza

Richiesta c.i. cartacea per motivi d'urgenza a minorenne

Note: Richiesta c.i. cartacea per motivi d'urgenza a minorenne

Assenso emissione c.i. valida per l'espatrio

Note: Assenso emissione c.i. valida per l'espatrio

Ultima modifica: Mar, 04/09/2018 - 13:52