Volontari Civici

 

 

AVVISO ALBO COMUNALE DEI VOLONTARI CIVICI

 

 

E’ istituito l’ALBO DEI VOLONTARI CIVICI, al fine di favorire la partecipazione attiva di singoli cittadini che, in modo volontario e gratuito, intendono mettere a disposizione le proprie competenze e parte del proprio tempo per lo svolgimento di attività e servizi in collaborazione con il Comune, nell’interesse della propria comunità e secondo il principio della corresponsabilità.

 

L’Albo è istituito in base al Regolamento comunale per la disciplina del Volontariato civico, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 31maggio 2018.

Le ATTIVITA’ del volontariato civico a titolo esemplificativo sono le seguenti:

a) attività di manutenzione e custodia del patrimonio comunale;

b) attività di carattere sociale;

c) attività di carattere ecologico;

d) attività di carattere culturale.

 

REQUISITI 

● cittadinanza italiana o comunitaria o se di paese extracomunitario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;

● età non inferiore ad anni 18;

● idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il volontario ai fini dello svolgimento delle attività;

● assenza di condanne e di procedimenti penali - anche pendenti - per delitti contro la Pubblica Amministrazione, o potenzialmente lesivi dell’immagine della Pubblica Amministrazione, per delitti contro il patrimonio, l’ordine pubblico, nonché per i reati contro la libertà personale;

● godimento dei diritti civili e politici;

● per i cittadini comunitari o extracomunitari adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

La DOMANDA di iscrizione all’Albo comunale dei volontari civici, redatta sull’apposito modulo allegato deve pervenire al protocollo comunale oppure all’indirizzo PEC: protocollo.fiesse@legalmail.it.


La domanda di iscrizione all’albo può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.


Le attività di volontariato continuative o saltuarie del servizio civico sono gratuite e non possono in alcun modo prefigurare un rapporto di dipendenza o dar luogo a diritto di precedenza, di preferenza o ad agevolazioni nei concorsi banditi dal Comune.

 

Il Comune provvede alla copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi, senza nessun onere a carico dei volontari, ed è esonerato da ogni responsabilità per fatti dolosi o gravemente colposi posti in essere dai volontari stessi.

 

Il Comune fornisce ai volontari, a propria cura e spese, tutti i mezzi e le attrezzature necessari allo svolgimento del servizio nonché quelle previste dalla vigente normativa in materia di antinfortunistica.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi agli Uffici comunali: 030.950051.

 

 

 

 

 

Allegati

Volontari Civici - Domanda Modulo

Note: Volontari Civici

Regolamento Volontari civici

Note: Regolamento Volontari civici

Albo Volontari Civici

Note: Albo Volontari Civici

Ultima modifica: Lun, 16/07/2018 - 11:38